Termini e Condizioni Generali

SalentoInns.com offre ai propri Clienti la possibilità di prenotare attraverso il proprio sito web (www.salentoinns.com) servizi di alloggio alberghiero e di microricettività, compresi tutti i tipi di sistemazione temporanea. I Servizi offerti da SalentoInns.com (come di seguito definita) potranno essere utilizzati soltanto da Clienti che abbiano preventivamente visionato e accettato incondizionatamente le presenti condizioni generali come parte del processo di completamento della loro prenotazione. Nel caso in cui un Cliente non accetti le presenti condizioni generali, non sarà possibile completare la prenotazione.

I seguenti termini e condizioni – e le successive modifiche apportate – si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online, tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono. Accedendo al nostro sito web, visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma (di seguito definiti come “sito web”), e/o effettuando una prenotazione, dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla privacy).

Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio di prenotazione online di strutture ricettive fornito sulle stesse e attraverso questo sito web (il “servizio”) sono di proprietà, gestiti e offerti da SalentoInns.com (“SalentoInns.com”, “noi”, “ci”, “nostro/nostra” o “nostre/nostri”) e vengono forniti per vostro esclusivo uso personale con scopi non commerciali, regolato dai termini e dalle condizioni di seguito descritti.

1. SCOPO DEL SERVIZIO

Attraverso questo sito web noi (SalentoInns.com) forniamo una piattaforma online che consente a tutti i tipi di strutture ricettive temporanee (per esempio, hotel, resort, case vacanza, appartamenti, bed and breakfast, villaggi turistici, agriturismi, residence, ville, etc. chiamati “strutture ricettive”) di pubblicizzare le proprie camere e/o alloggi per la prenotazione e ai visitatori del sito di effettuare le prenotazioni. I contratti d’affitto vengono stipulati esclusivamente tra colui che offre la sistemazione (‘locatore’) e colui che l’affitta (‘locatario’). SalentoInns.com non fornisce direttamente sistemazioni proprie e non accetta offerte in prima persona. SalentoInns.com non è parte del contratto il quale viene concluso tra gli utenti sul sito Internet. Effettuando la prenotazione tramite SalentoInns.com, instaurerai un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con la struttura ricettiva presso cui è stata effettuata la prenotazione, la quale è l’unica responsabile per qualsiasi fatto o avvenimento possa accedere. Effettuando una prenotazione, quindi, si accetta di rivalersi per qualsiasi fatto o avvenimento che possa accadere, solo ed esclusivamente nei confronti della struttura ricettiva, e si esonera SalentoInns.com da qualsiasi evento e responsabilità.

Nel prestare i nostri servizi, divulghiamo i dati che ci sono stati forniti dalle strutture ricettive. A tutte le strutture viene pertanto dato accesso a un sistema Extranet, del quale sono totalmente responsabili per ciò che riguarda l’aggiornamento delle tariffe, della disponibilità e delle altre informazioni visualizzate sul nostro sito web. Sebbene prestiamo il nostro servizio con diligenza e attenzione, non siamo in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto (temporaneo e/o parziale), alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa o per il loro mancato recapito. Ogni struttura ricettiva è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (descrittive), incluse le tariffe e la disponibilità visualizzate sul nostro sito web. Il nostro sito non ha la finalità, e non dovrà esser visto sotto quest’ottica, di raccomandare o di sostenere nessuna struttura commercializzata sullo stesso, in termini di qualità, di livello di servizio, di classificazione e di assegnazione della categoria tramite stelle.

I nostri servizi sono disponibili a esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (utilizzando per esempio spider, scrape), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prodotto o servizio disponibile sul nostro sito per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.

2. TARIFFE

Le tariffe indicate sul nostro sito web sono pubblicate direttamente dalle strutture ricettive. Tutte le tariffe pubblicate sul sito di SalentoInns.com si intendono comprensive di IVA e di tutte le altre tasse (tassa di soggiorno esclusa), imposte e spese di consumo, se non diversamente indicato sul sito o sulla e-mail di conferma.

Le tariffe, proposte dalle strutture ricettive, potrebbero comportare restrizioni e condizioni speciali, per esempio in materia di cancellazione o di rimborso. Prima di effettuare la prenotazione, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti la camera e le tariffe.

3. PROCESSO DI PRENOTAZIONE, PAGAMENTO, FATTURAZIONE

L’inserimento di un alloggio sul sito di SalentoInns.com da parte del locatore è da ritenersi un invito a ricevere prenotazioni per quel determinato alloggio. Un altro utente ha la possibilità di prenotare un’offerta con lo scopo di concludere un contratto d’affitto. Il contratto è realizzato sulla base della prenotazione confermata.

Le cancellazioni o modifiche precedenti alla data del check-in sono considerate come recessi. Sussiste la possibilità di scegliere una delle opzioni di storno presenti nelle politiche di cancellazione. I risultanti rimborsi saranno effettuati in base alla politica di cancellazione scelta dal locatore.

Il contratto sorge sul “prezzo totale” mostrato alla fine della prenotazione. Questo prezzo è composto dal “prezzo d’affitto” e dalle “Tax” (costi di servizio per la gestione e l’elaborazione della tua prenotazione), che si dividono in una parte amministrativa legata alla gestione e all’elaborazione dell’ordine e una parte relativa ai costi di transazione monetaria, che si calcolano in base al prezzo d’affitto e ad eventuali supplementi selezionati. SalentoInns.com informa l’utente, sia prima che dopo la riuscita della prenotazione, sul loro prezzo, sul prezzo d’affitto, sul prezzo di eventuali supplementi e sul prezzo totale. SalentoInns.com è autorizzato a modificare l’ammontare delle Tax. Questo non è valido per i contratti già conclusi. L’ammontare delle Tax verrà comunicata al locatore assieme alla richiesta di prenotazione.

Il Cliente (locatario), al momento della prenotazione, può scegliere di finalizzare la sua prenotazione attraverso il pagamento tramite PayPal, oppure attraverso il pagamento tramite Carta di Credito. Al momento della prenotazione viene chiesto il pagamento di un acconto nella misura del 40% del totale dell’importo di soggiorno che verrà addebitato attraverso il sistema di pagamento scelto a garanzia della prenotazione stessa. Il rimanente 60% dovrà essere versato al Check-in (Arrivo), direttamente alla Struttura ricettiva.

Il Cliente (locatario) da ordine a SalentoInns.com già durante la conclusione della prenotazione, di pagare l’affitto al locatore 24 ore dopo l’inizio del soggiorno nell’alloggio affittato. Nel caso in cui il locatore lasci l’appartamento in condizioni non in linea con il contratto, ha il locatario il diritto, di revocare a SalentoInns.com l’ordine di pagamento. La revoca deve essere inviata immediatamente (entro e non oltre 24 ore dal check-in) attraverso il modulo di contatto dell’ Assistenza Clienti di SalentoInns.com, accompagnata dal Numero di Prenotazione, avente oggetto “Revoca pagamento” e dalla Motivazione. Ogni reclamo presentato dopo più di 24 ore dal check-in non potrà essere preso in considerazione.

Su richiesta del locatario, il locatore ha il dovere di rilasciare una fattura sul prezzo d’affitto, inclusi i costi di eventuali supplementi pagati. SalentoInns.com può rilasciare su richiesta del locatario una fattura per le Tax, che – prendendo in considerazione le norme tributarie – non conterrà alcun tipo d’imposta sugli affari o simili indirette imposte, a meno che non sia espressamente definito diversamente in queste norme.

A meno che SalentoInns.com non comunichi diversamente, vale la supposizione che il locatore operi consapevolmente e che sia cosciente dei risultanti obblighi tributari (sugli affari) e che egli adempi secondo le norme.

4. COSTI SUL CONSUMO, SUPPLEMENTI E DEPOSITO CAUZIONALE

Il locatore non può chiedere né far pagare sul luogo costi supplementari basati sul consumo e sull’uso (in particolare acqua, luce, gas) in quanto considerati inclusi nel prezzo d’affitto. Il locatore può richiedere il pagamento di alcuni supplementi i quali possono essere scelti e selezionati dal locatario in fase di prenotazione. Il locatore può richiedere il versamento di un deposito cauzionale direttamente all’arrivo in struttura ricettiva (check-in), a tutela di eventuali danni causati, tale deposito sarà e dovrà essere restituito al locatario a fine soggiorno ad eccezione di danni causati.

SalentoInns.com non è responsabile per la gestione della cauzione o l’accettazione di risarcimento richiesta dal locatore e rifiuta e ogni forma di responsabilità riguardante questo punto.

5. POLITICHE DI CANCELLAZIONE

Effettuando una prenotazione presso una struttura ricettiva, accetti e approvi le rispettive norme di cancellazione, di modifica e di mancata presentazione di quella struttura e qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva della struttura applicabile alla tua prenotazione o durante il tuo soggiorno, inclusi i servizi e/o i prodotti offerti dalla struttura.

La Politica di Cancellazione è scelta dal proprietario, che ha a disposizione 3 possibili alternative:

CANCELLAZIONE FLESSIBILE (2 GIORNI PRIMA):
Sarà rimborsato il 100% dell’acconto pagato, diminuito delle spese di servizio, se l’ospite cancella e/o modifica la prenotazione fino a 2 giorni prima del Check-in entro le ore 12:00 UTC+1 (CET – Central European Time). Se l’ospite cancella con meno di 2 giorni di anticipo, non sarà corrisposto alcun rimborso. Se l’ospite arriva e decide di partire prima della fine della prenotazione, le notti non trascorse nell’alloggio non verranno rimborsate.

CANCELLAZIONE MODERATA (7 GIORNI PRIMA):
Sarà rimborsato il 100% dell’acconto pagato, diminuito delle spese di servizio, se l’ospite cancella e/o modifica la prenotazione fino a 7 giorni prima del Check-in entro le ore 12:00 UTC+1 (CET – Central European Time). Se l’ospite cancella con meno di 7 giorni di anticipo, non sarà corrisposto alcun rimborso. Se l’ospite arriva e decide di partire prima della fine della prenotazione, le notti non trascorse nell’alloggio non verranno rimborsate.

CANCELLAZIONE RIGIDA (15 GIORNI PRIMA):
Sarà rimborsato il 100% dell’acconto pagato, diminuito delle spese di servizio, se l’ospite cancella e/o modifica la prenotazione fino a 15 giorni prima del Check-in entro le ore 12:00 UTC+1 (CET – Central European Time). Se l’ospite cancella con meno di 15 giorni di anticipo, non sarà corrisposto alcun rimborso. Se l’ospite arriva e decide di partire prima della fine della prenotazione, le notti non trascorse nell’alloggio non verranno rimborsate.

Queste condizioni sono pensate per proteggere e garantire sia gli ospiti che i proprietari.

In concordanza con la politica di cancellazione, le cancellazioni, le modifiche e le mancate presentazioni sono considerate come recessi prima del check-in concordato.

Come posso cancellare una prenotazione?

• Per garantire uno svolgimento trasparente e sicuro, tutte le richieste di cancellazione devono essere effettuate tramite SalentoInns.com
• Nel caso in cui tu voglia cancellare / modificare una prenotazione, dovrai farlo attraverso l’Assistenza Clienti di SalentoInns.com
• Le richieste di cancellazione / modifica dovranno essere comunicate in forma scritta, attraverso il modulo di contatto. La richiesta dovrà includere il numero di prenotazione e dovrà essere effettuata dall’indirizzo email dal quale hai effettuato la prenotazione.
• Una cancellazione è valida solo dopo aver ricevuto l’email di conferma dell’avvenuta cancellazione da parte di SalentoInns.com
• Il nostro servizio clienti si prenderà cura il prima possibile della tua richiesta di cancellazione e la comunicherà al proprietario. Non avrai bisogno di effettuare nessun’altra azione.

Calcolo del Rimborso

• Per garantire la velocità e la sicurezza del procedimento, tutte le cancellazioni devono essere effettuate tramite SalentoInns.com
• L’ammontare del rimborso effettuato agli ospiti dipende dal momento in cui avviene la cancellazione e dalla politica di cancellazione scelta dal proprietario.
• L’ammontare del rimborso corrisponde all’acconto pagato in fase di prenotazione.

Cosa succede se il proprietario cancella la prenotazione?

• SalentoInns.com prende in seria considerazione le cancellazioni effettuate dai proprietari, in quanto creano gravi disagi agli ospiti.
• L’ospite riceverà un rimborso completo della somma pagata.
• SalentoInns.com aiuterà l’ospite a trovare una sistemazione alternativa.

6. ECCEZIONI ALLA POLITICA DI CANCELLAZIONE

Forza maggiore: In caso di disastri (naturali), incendio, guerra, terrorismo o incidenti (nucleari, chimici, biologici) che rendono impossibile soddisfare le richieste di prenotazione da parte del proprietario (e in caso questi possa provare che non vi è disponibilità di alloggi alternativi della stessa categoria) all’ospite verrà rimborsato il 100% della somma pagata. Ciò si applica anche in caso i mezzi di trasporto siano danneggiati e l’ospite non sia in grado di raggiungere l’alloggio in altri modi, e sia in grado di provarlo.

In caso di lutto, definito come la morte di un diretto membro della famiglia (madre, padre, marito, moglie, sorella, fratello, figli) nel periodo di tempo tra 7 giorni e 24 ore prima del check-in, l’ospite ha il diritto di essere rimborsato completamente della somma pagata. Meno di 24 ore prima del check-in l’ospite ha il diritto a ricevere un rimborso pari al 70% e il proprietario 20% delle somme pagate. Il certificato di morte sarà richiesto

In caso di lamentela grave al momento del check-in (entro e non oltre 24 ore dal check-in) in cui l’alloggio non sia lasciato nelle condizioni stabilite da contratto. Le lamentele verranno comunicate al proprietario. SalentoInns.com bloccherà il pagamento ed effettuerà il rimborso solo dopo aver accertato i motivi del reclamo. Ogni reclamo presentato dopo più di 24 ore dal check-in non potrà essere preso in considerazione per un rimborso.

7. CLAUSOLA DI ESONERO DA RESPONSABILITÀ

Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi previste dai presenti termini e condizioni e per quanto consentito dalla legge, saremo ritenuti responsabili solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata osservanza dei nostri obblighi nel rispetto dei servizi che avremmo dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino all’ammontare complessivo del costo della tua prenotazione (o per una circostanza singola o per una serie di circostanze collegate).

Comunque, e per quanto consentito dalla legge, né noi né nessuno dei nostri operatori, responsabili, impiegati, rappresentanti, filiali, società affiliate, partner affiliati (di distribuzione), titolari di licenza, agenti o persone coinvolti nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione del sito e dei suoi contenuti, saremo ritenuti responsabili per (i) perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (ii) l’inadeguatezza delle informazioni (descrittive) della struttura ricettiva (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione), messe a disposizione sul nostro sito Web, (iii) i servizi prestati o i prodotti offerti dalla struttura o da altri partner commerciali, (iv) i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo del nostro sito Web, ma conseguenti o collegati all’uso, o (v) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile (parzialmente o totalmente) alla struttura o a uno dei nostri altri partner commerciali (o ai loro impiegati, direttori, dirigenti, agenti, rappresentanti o compagnie affiliate), i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sul sito o attraverso di esso, comprese le cancellazioni (parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.

Sia che la struttura ricettiva addebiti (o abbia già addebitato) il costo della camera/alloggio, sia che il pagamento venga gestito da noi, in entrambi i casi accetti e dichiari di essere a conoscenza che è sempre responsabilità della struttura riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale della camera. SalentoInns.com non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo della camera/alloggio.

Dato che SalentoInns.com non partecipa alla relazione contrattuale tra il locatore e il locatario, SalentoInns.com non si assume nessuna responsabilità per i contratti di alloggio. Effettuando una prenotazione, quindi, si accetta di rivalersi per qualsiasi fatto o avvenimento che possa accadere, solo ed esclusivamente nei confronti della struttura ricettiva, e si esonera SalentoInns.com da qualsiasi evento e responsabilità.

10. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Se non diversamente specificato, il software necessario per fornire i nostri servizi, messo a disposizione o utilizzato dal nostro sito Web, e il diritto d’autore dei contenuti (compreso il copyright), delle informazioni e del materiale presenti sul nostro sito sono di proprietà di SalentoInns.com, dei suoi fornitori o dei suoi provider.

SalentoInns.com detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di e nei confronti di tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) del sito web tramite il quale il servizio viene reso disponibile (inclusi i contenuti tradotti). Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti del sito (traduzioni e giudizi degli ospiti inclusi) o il nostro marchio in assenza di una nostra espressa approvazione scritta. Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i nostri contenuti (incluse le traduzioni) o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale del sito o di qualsiasi contenuto (o traduzione), esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a SalentoInns.com. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei nostri diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).

11. DISPOSIZIONI DI CHIUSURA

Per quanto consentito dalla legge, i presenti termini e condizioni, nonché la fornitura dei nostri servizi, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana ad eccezione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci e dal diritto privato internazionale italiano.

Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini e Condizioni non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, continuerai ad attenerti a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso provvederemo a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante, che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita e che ti impegni ad accettare nel rispetto dei contenuti e degli scopi dei presenti Termini e Condizioni.

SalentoInns.com ditta soggetta alle leggi Italiane e con sede legale in via Siena 25, 73052 Parabita, LECCE (Italy) – Registro delle imprese della Camera di Commercio e Industria di Lecce, numero iscrizione REA: 307456, Partita IVA: 04637980758, ha ingaggiato la società PayPal e Stripe per elaborare le transazioni con e senza carta di credito.